Il caffè verde si riferisce ai chicchi di caffè non tostati, mentre il caffè tradizionale è fatto da chicchi di caffè tostati. Il caffè verde è stato oggetto di interesse a causa delle sue potenziali proprietà benefiche per la salute.

La caffeina del caffè verde, si distingue da quella edl normale caffè, in quanto viene rilasciata gradualmente, a livello delle mucose gastriche, per poi rimanere nel sangue di più, con un effetto stimolante del metabolismo più prolungato e minori effetti collaterali.

Ecco alcuni dei potenziali benefici per la salute associati al caffè verde:

 

1. Perdita di peso: Uno dei principali motivi per cui il caffè verde è diventato popolare è la sua associazione con la perdita di peso. Si crede che l'acido clorogenico, un composto presente nel caffè verde, possa aiutare a ridurre l'assorbimento dei carboidrati e a regolare i livelli di zucchero nel sangue, contribuendo così alla perdita di peso.

 

2. Antiossidanti: Il caffè verde è ricco di antiossidanti, come l'acido clorogenico, che possono aiutare a combattere i danni dei radicali liberi nel corpo e ridurre il rischio di malattie croniche.

 

3. Miglioramento del metabolismo: Alcuni studi suggeriscono che il caffè verde potrebbe accelerare il metabolismo, il che potrebbe contribuire alla perdita di peso.

 

4. Riduzione della pressione sanguigna: Alcune ricerche preliminari suggeriscono che il consumo di caffè verde potrebbe contribuire a ridurre la pressione sanguigna, ma sono necessarie ulteriori prove per confermare questo effetto.

 

5. Controllo dei livelli di zucchero nel sangue: Il caffè verde potrebbe contribuire a regolare i livelli di zucchero nel sangue, il che è importante per le persone con diabete o a rischio di sviluppare il diabete.

 

6. Salute del cuore: Gli antiossidanti presenti nel caffè verde possono contribuire alla salute del cuore riducendo l'infiammazione e migliorando la funzione vascolare.

 

7. Supporto per il cervello: Alcuni studi suggeriscono che il caffè verde potrebbe avere effetti benefici sul cervello, tra cui un potenziale miglioramento della funzione cognitiva.

 

In commercio possiamo trovare integratori e tisane a base di caffè verde, su Farmamy a prezzi vantaggiosi:

 

Farmaderbe Caffè Verde Integratore Drenante 60 Capsule.

Erba Vita Caffè Verde Integratore Metabolico 60 Capsule.

Longlife Caffè Verde Integratore ad azioni antiossidante 60 capsule.

Caffè Verde Tisana 30 gr.